TRACCIABILITA'  E PROCESSI LAVORAZIONE

Nel sistema agroalimentare, il “Pacchetto Igiene” istituisce il “principio di precauzione”, rendendo l'OSA (operatore del settore alimentare) il garante principale della salubrità dei prodotti che immette sul mercato. Il Regolamento CE n.178/2002 definisce la rintracciabilità come fondamentale per garantire la sicurezza alimentare, come la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato

dalla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta a entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione. Carni Doc si impegna costantemente a garantire la massima sicurezza alimentare, rispettando scrupolosamente le normative in vigore e offrendo prodotti freschi, genuini e sicuri. L'azienda si preoccupa di controllare

prodotti freschi, genuini e sicuri. L'azienda si preoccupa di controllare

nella trasformazione e della  ogni fase della produzione, dalla selezione dei fornitori alla lavorazione artigianale delle carni, fino alla consegna tempestiva ed efficiente ai propri clienti. Scegliere i prodotti di Carni Doc significa scegliere la sicurezza alimentare e la garanzia di prodotti di altissima qualità, nel rispetto delle normative vigenti.

La tracciabilità della carne

La rintracciabilità è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare e la tracciabilità di tutto ciò che entra nella catena alimentare, dal mangime agli additivi, fino alla distribuzione finale. L'obiettivo principale è quello di conservare traccia della storia dei prodotti alimentari, seguendo il percorso che va dalle materie prime fino alla erogazione al consumatore finale. In caso di emergenza, gli OSA e le autorità di controllo possono isolare un lotto di produzione grazie alla rintracciabilità, “rintracciando” i vari step produttivi attraverso la documentazione di origine e di destinazione delle materie prime. Carni Doc si impegna a rispettare tutte le normative in materia di sicurezza alimentare e di rintracciabilità, offrendo prodotti di altissima qualità e garantendo la massima trasparenza nella filiera produttiva. La scelta accurata dei fornitori e la lavorazione artigianale delle carni sono la garanzia di un prodotto eccellente, sicuro e rintracciabile. Scegliere i prodotti di Carni Doc significa scegliere la sicurezza alimentare e la garanzia di una filiera produttiva controllata e trasparente.

Implementazione sistemi di rintracciabilità

Carni DOC di Cercola riconosce l'importanza della garanzia di qualità e sicurezza delle carni commercializzate e controllate. L'azienda ha implementato un sistema di gestione di rintracciabilità capace di individuare tutti i dati relativi a ogni singolo pezzo di carne, in ogni fase del ciclo produttivo fino alla commercializzazione tal quale o sezionato. Grazie a questo sistema, Carni DOC può garantire al consumatore l'assoluta trasparenza delle informazioni di tutte le carni bovine, equine, suine e ovi/caprine commercializzate, gestendo la filiera della rintracciabilità dal "campo alla tavola". In caso di emergenza, gli OSA e le autorità di controllo possono isolare un lotto di produzione, "rintracciando" i vari step produttivi attraverso la documentazione di origine e di destinazione delle materie prime e definendo misure di controllo per eventuali pericoli. Scegliere i prodotti di Carni DOC significa scegliere la sicurezza alimentare e la garanzia di una filiera produttiva controllata e trasparente.

Share by: